LE TUE OPINIONI '09
Queste pagine sono a tua disposizione per pubblicare il TUO PENSIERO inerente al mondo agricolo e dintorni .
QUI NON esistono censure , l’ uniche regole sono le seguenti :
1) NON pubblichiamo lettere anonime , solamente in via eccezionale verranno pubblicate lettere firmate con uno pseudonimo, ma l' email originale ( che verra' conservata deve essere firmata con nome e cognomi autentici)
Messaggi con contenuto razzista o sessista
Messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Per esprimere un’opinione e vederla pubblicata devi inviare un email a:
A questo link invece puoi consultare gli archivi delle opinioni passate
BUONA LETTURA..
o



Caro Tonello, proprio tu parli di mezze verità, tu scrivi che non le sopporti???
Ma se da quando ti ho sentito parlare la prima volta usi delle “mezze verità” o addirittura “falsità” totali!!!!
Farò solo un esempio: il “tanto caro” OCM ortofrutta!
Perché non dici agli agricoltori che col disaccoppiamento totale il pomodoro rischiava di fare la fine del reparto bieticolo-saccarifero e tu,……quanti “MILA EURO” intascavi senza aver bisogno di coltivare, quanto hai intascato con la “fine” del reparto bieticolo????? Diciamo anche questo agli agricoltori!!!
Saluti
Il disaccoppiamento soluzione dei problemi dell’agricoltura italiana?
O rendita di posizione di alcuni grandi “imprenditori-possidenti”?
E lei signor Tonello quanti ettari di terreno assoggettati a premi P.A.C detiene in proprietà o in affitto?
In quanto ad “auto protezione” lasciamo stare, in Coldiretti non avete niente da imparare, visto le dichiarazioni dei redditi dei vostri funzionari e dirigenti.
E lei signor Tonello, rispetto a questi, si definisce un “parente povero” o un “parente stretto”?
E se foste veramente preoccupati del fallimento delle aziende agricole, avreste dovuto recitare “il mea culpa” da un pezzo!
E anche per quanto riguarda le mezze verità caliamo un velo pietoso. Anzi, avete istruito talmente bene i vostri “commissari del popolo” alias direttori e segretari di zona, che sono dei fenomeni, non solo per dire mezze verità, ma soprattutto grandi frottole!
E se vuole si può andare a leggere un verbale di un consiglio di sezione di Faenza quando ero Presidente, dove ho messo per iscritto che il mio ex segretario di zona, tale Ettore Pezzi (preso in castagna con tanto di testimoni), “mentiva sapendo di mentire”.
Certo che di presidenti con “i coglioni” ne avete pochi nella vostra organizzazione, tant’è che alla prima occasione utile, avete ritenuto bene di espellermi.
26/07/09 Fabiano Mazzotti
Ciò che è scritto sotto è tratto da facebook ed è dichiarato da un DIPENDENTE COLDIRETTI!!!
Caro Bonso, hai
ragione...è innegabile che hai ragione.Ma purtroppo la
medeglia va vista da entrambi i lati, i vostri e anche i nostri. Non
starò qui a parlare di altre federazioni, ti parlo della
mia...che si sta muovendo bene, a mio parere...ma che se non c'è
risposta dall'altra parte(classe politica..ma purtroppo devo dire
anche soci e poi ti spiego) non si riesce a fare molto.
Mercoledì
è stata organizzato un presidio davanti alla Lactis(gruppo
parmalat) per far sentire la nostra voce. Abbiamo bloccato l'uscita e
l'ingresso dei camion per tutta la mattina, rischiando per altro una
denuncia mica da poco. Ma convinti lo abbiamo fatto. Poteva essere
una manifestazione enorme, perchè gli scopi e gli intenti
erano buoni..purtroppo abbiamo riscontrato
in alcuni casi poca volontà da parte di alcuni soci di farsi
sentire, medesimi soci che si lamentano perchè la coldiretti
fa poco...Anche qui è il problema
se
scendiamo in piazza solo noi, dipendenti coldiretti, che
considerazione ci daranno? quattro fanatici dipendenti e fine del
discorso...la realtà è che di noi si sbattono le
scatole...ma di voi hanno paura, perchè senza di
voi...vanno a rotoli quelli del governo...come vanno a rotoli quasi
tutti gli italiani.
Dovete prendere coscienza di ciò
altrimenti non si riuscirà mai ad andare da nessuna parte e si
continuerà a scaricare il barile delle colpe a destra e a
manca. Fatevi sentire, fate capire a quei signorotti del governo, chi
è che porta avanti l'economia italiana e chi soprattutto fa in
modo di fargli avere lo stipendio a casa.
Commento
Leggete bene, fanno le manifestazioni con i dipendenti e se la prendono se gli agricoltori non partecipano!!!
Questo è il chiaro esempio che arrivano ordini dall’alto e non si ascoltano gli agricoltori associati.
Poi si incita gli agricoltori ad “incazzarsi” contro al governo che è la stessa Coldiretti che ci va a “braccetto”!
Probabilmente anche questo dipendente (“novello”) viene preso per i fondelli come gli associati.
Situazione FSN (Contributo assicurazioni agevolate)
L’On. Pini da Gennaio e ancora oggi continua a sostenere o meglio raccontare (balle) che i contributi per il FSN ci sono.
In più NON vuole incontrare i “Trasversali”…come mai???
Forse perché non credono alle “balle” che racconta?????
Il Sen. nonché Ministro Calderoli alla festa della Lega a Marina di Ravenna parlando con alcuni agricoltori ha dichiarato in tutta sincerità e in modo cordiale ( non arrogante come L’on,. Pini) che ora come ora i contributi NON Ci SONO, non sanno dove reperire le risorse, ma “ha detto” che faranno il possibile!
Sempre alla festa della Lega a Marina il Presidente Prov. Coldiretti Ravenna
ha dichiarato con un agricoltore che è molto preoccupato per la questione FSN.
Cosa..cosa?????
Ma loro non sono quelli che hanno criticato chi manifestava?
non sono quelli che hanno pagato pagine di giornali per dichiarare che era tutto a posto?
E infine, non sono quelli che hanno detto che se non arrivavano i contributi ci pensavano loro
e che avrebbero fatto “molto male” al Ministro se ce ne fosse stato bisogno???
Per l’anno 2008 abbiamo pagato circa 270 mila euro di interessi passivi
come Condifesa Ravenna, per il 2009 tutto lascia pensare che siano di più,
ma non è già questo un buon motivo per farsi sentire in modo deciso e unitario????
Situazione al 25/08/09

Manifestazione Coldiretti a Bologna
Osservate i cartelli
Sono passati circa 25 anni
…..non è cambiato niente,
abbiamo sempre gli stessi problemi!!!!
Per che cosa abbiamo “PAGATO”
25 anni di tessera sindacale!
P.s volantino in distribuzione a Reda di Faenza (mostra fruttiviticoltura) nella sezione primo piano l’altro volantino!!!!!
Dosi Andrea 03/09/abefov 2009
Ieri a Faenza festa dell' Unità ...scusate festa dell' Amicizia .....emmm no festa dell Unicizia .... no no ..insomma la festa del partito democratico(?) incontro con Rabboni , ed altri primi attori della filiera agricola.
Eravamo di fianco all'esposizione del libro , certamente più interessanti , 40 , forse 50 sedie , caldo , neppure un paio di ventilatori al soffitto.
Che volete che vi dica ? Vi dirò che per mi è sembrato di assistere al campionato dello “scarica barile” , insomma una bella girandola di frasi tipo :” ho fatto il possibile” , “siamo troppo piccolini “ ,” forse si poteva far di più ma non so cosa “ , “ gli altri sono troppo forti “ ecc ecc , insomma hanno cazzeggiato.
Poi ecco un primo giro di domande , di quelle veramente giuste , soft , che non infastidiscono , di routine.
Tutto fila liscio come il Casadei , ma subito dopo il Landi inizia con un genere che pare non gradire ad un baldo giovane che mi dicono essere il segretario del Pd di Fenza. Il pover-ometto si arrampica subito sugli specchi ( peccato il tendone è di pvc) sostiene che il dibattito deve avere fine alle 22.30 ( mancano appena 5 minuti ) deve suonare l'orchestrina la quale è ben più importante dei gravi problemi dell'agricoltura.
Da bravo dirigente il segretario del PD sa che non può far fare brutta figura all' assessore e deve proteggerlo!!!
Tentativo vano :le domande comunque continuano ma sul ritmo imposto dal Landi (rock and roll) sempre più dirette e dalla risposta impossibile.
Rabboni non si impressiona , ha la stoffa del politico navigato , e sentenzia :”sono abituato a questo tipo di teatrino “ .Il teatrino altro non era che delle semplici accuse del tipo che ne i politici ne altri si assumono le loro responsabilità e che il problema non è la nettarina , ma tutta l'agricoltura .
La cosa però che mi ha divertito maggiormente non è stata la seratina , ma il malumore che alcuni agricoltori hanno comunicato al presidente del GTA.
Essi , presumo io , si sono visti attaccare il loro leader Pd-essino e probabilmente ci sono rimasti male molto male.
Ottimo con tali premesse nel 2010 gli agricoltori devono continuare a prendere 20 cent ma non al kg ma a per singola cassa !!!!
Caro Andrea, non ti preoccupare se qualcuno ( poche , anzi pochissime voci isolate ) ci rimane male e qualcun'altro si agita.
Noi del GTA siamo abituati a vedere molta agitazione, specialmente quando mettiamo il dito nella piaga.
Dal quel che so la serata di Faenza ha confermato alcune cose: chi si interessa veramente di agricoltura e dei suoi problemi e cioè i Trasversali ed il Presidente di Confagricoltura Ravenna ( Enrico Gambi ) , e che i veri responsabili delle continue crisi del nostro settore sono i personaggi abituati ed allenati al famoso “scarica barile” !
Come sempre qualcuno cerca di deligittimare le giuste rivendicazioni degli agricoltori attaccando o il modo o il metodo per non ascoltare il contenuto .
Fabiano Mazzotti, Presidente GTA
Ed ecco servito su un piatto d'argento la mega inc....lata 2009------Alla brutta faccenda FSN si è aggiunto il crollo del mercato ,il peggio del peggio!!!!E ADESSO CHI LA PAGA LA POLIZZA?????QUANTO ERA INTERESSATO L'OTTIMISMO DI META' MARZO ONDE FAR ENTRARE IL PARCO BUOI NELLA -PALUDE CONDIFESA 2009 ??????????? ---Ho parlato con un avvocato ,ci sono gli estremi per fare scattare una denuncia per false comunicazioni
Daniele Pasini
Domenica sera (06-09-09) a Ravenna alla festa del PD c’era un convegno dal titolo:
La crisi economica e Ravenna: le sfide del mondo produttivo, bene!
Tra i relatori non è stato invitato nessuno facente parte del mondo agricolo.
Questo fatto la dice lunga su come la politica locale abbia a cuore l’agricoltura locale, è inammissibile che nella provincia di Ravenna, terra di coop.ve e di un indotto largamente legato all’agricoltura non si è chiamati in causa come settore produttivo.
Non solo il governo non considera l’agricoltura, ma anche la politica locale e poi……….leggetevi le ultimissime!!!!
SIAMO FIGLI DI NESSUNO!!!!
10/09/09 GIANFRANCO RAMBELLI
Ps. È confermato che a interessarsi di agricoltura sono solo i Trasversali e Confagricoltura Ravenna con il suo Presidente Dott. Enrico Gambi
Ps.2 Interessante ciò che ha scritto Pasini sulla possibilità di denuncia!!!
Caro Rambelli ( o Rambo come ti chiamo di solito) ti meravigli ancora?
Ricordi le parole dell' Assessore Rabboni quando è stato attaccanto alle sue responsabilità?
Si è difeso dicendo che è abituato ai “teatrini” !
E c'ha proprio ragione, forse sperava che la gente non se ne accorgesse ma il famoso “teatrino” lo mettevano in scena proprio loro , con sprezzo dei presenti che avrebbevo voluto sentire quanche cosa di sensato.
Ma comunque lascia che parlino tra di “loro” senza di “noi”, non c'è problema.
Intanto io registro una forte delusione-amarezza-vendetta da parte degli agricoltori che chiamano sui telefonini adibiti per gli sms.
Forse e ripeto forse dovremmo organizzarci ed iniziare col bloccare i pagamenti dei servizi, e dei presidi sanitari. Almeno affinchè non mettiamo dei punti fermi.
Se il problema è squisitamente politico , politica dovrà essere la soluzione.
E visto che la politica si è infiltrata come un virus nelle nostre strutture , allora noi iniziamo a sottrarre “l'ossigeno”.
Sono convinto che in breve tempo molti verranno a miti consigli!
No, webmaster Dosi non è che mi meraviglio, io ….riporto ciò che succede e lo commento!!!!
E il “male” non è la politica dentro le strutture, ma è la mancanza di una “buona politica”e di una buona classe dirigente, in grado di guidare le strutture come si deve!
15/09/09 Gianfranco Rambelli

IN BORSA QUESTA ROBA SI CHIAMA INSIDER TRADING ,REATO PENALE !
NEWS---Marchionne
dixit: senza il rinnovo degli incentivi auto per il
2010 sarà un disastro .Scaiola
:affronteremo la situazione al più
presto---------Arcipelago agricolo sussurra: senza
lo stanziamento per il FSN sarà un disastro
,ma chissene frega,non interessa a nessuno !!!La situazione è
sempre più deprimente. Intanto sta per
partire la denuncia per false comunicazioni per i
fattacci di marzo,non si può pigliare per i fondelli degli
onesti lavoratori,anche se un po' coglioni
Pasini
Dante
Giovedì c'ero anch'io al “presidio” di Faenza e , uso il lingiaggio di Pasini , mi sono cavato una “liscia”.
Ho detto 2 parole dopo l'intervento del Presidente di Copagri.
Ho gridato: “ Sono d'accordo con Lei su quello che ha detto , anche con quello che ha detto quello prima di Lei e sarò d' accordo anche con quello che dirà Politi ( presidente CIA) , ma una cosa voi non la dite e non la direte , ma è quello che vogliono sentire gli agricoltori oggi . Vogliamo un solo PRESIDENTE , vogliamo una sola BANDIERA , un solo “ CAPPELLINO” . la Marcegalia è una sola e parla per tutti gli industriali , voi siete in 3 ( più la CD che fa 4 ) FATECI IL REGALO DI NATALE dobbiamo DIVENTARE 2! “
E mi sono preso gli applausi , Battelli diceva ..” c'hai ragione , pure gli altri mi davano ragione “
E allora o sono matto e la RAGIONE si da ai matti oppure FATELO chi ve lo impedisce.
Si costituirebbe un polo che rappresenta il 50% del mondo agricolo IN MODO TRASVERSALE dalle piccole aziende alle grosse. La CD non potrebbe più fare la voce grossa perchè dovrebbe fare i conti con un “pezzo da '90” grande quanto lei.
E allora sottoscrivo quanto dice il mitico Pasini SMETTIAMA DI PRENDERE PER IL CULO TUTTA QUELLA GENTE CHE VA A MANIFESTARE , POI TORNA A CASA A LAVORARE PER RIMETTERCI. CERTO I PIU' TANTI SONO TONTI , COGLIONI E CON TANTI ALTRI DIFETTI MA HANNO UN GRANDE PREGIO SONO DEI LAVORATORI CHE FANNO UNA COSA INDISPENSABILE :TENGONO VIVO IL PAESE ITALIA.
PRODUCIAMO DERRATE ALIMENTARI DI BUONA , OTTIMA ED ECCELENTE QUALITA' , PRESERVANO IL TERRITORIO , PORTANO AVANTI LE TRADIZIONI , DISTRIBUISCONO CON L'INDOTTO RICCHEZZA , NON RENDIAMO DIPENDENTE PER IL CIBO L'ITALIA DAGLI ALTRI PAESI , CON L'ESPORTAZIONE MANTENTENGONO LA BILANCIA COMMERCIALE O ATTIVA O MENO PASSIVA .
E allora perchè strangolare la nostra categoria?
Per il motivo della coperta corta ?
Decisamente un 'annata speciale il 2009 per la frutticoltura romagnola e non solo.TRA i prodi imp.agr.i discorsi esulano dalla tecnica per concentrarsi sulla finanza.LA PAROLA -PERDITA -è sulla bocca di tutti e viene ostentata con grande fierezza,i rischi di impresa sono ormai inaccettabili,la filiera incontrollabile ,le OP non hanno un idea come fare uscire la frutticoltura dall'inferno -commodities- quest'anno si è aggiunta la la brutta faccenda del FSN, vergognosamente è stato sparso ottimismo(interessato?),molte aziende hanno abboccato e assicurato pesante,con il conseguente crollo del mercato si trovano con una cifra da pagare spropositata,quindi debiti per la polizza ,stupendo!!!!!!!!
Pasini Dante
In relazione al volantino circolato alla manifestazione di giovedì 17 a Faenza e un 2° girato via email, dal titolo: “lavorare per scaldarsi”!
Il G.T.A dichiara che i volantini sopracitati NON SONO di nostra espressione!
Pur condividendo in parte ciò che è scritto teniamo a precisarlo in quanto girano alcune voci che ce ne attribuiscono la responsabilità.
Questa precisazione è dovuta per evitare eventuali equivoci!
Leggendo il volantino si può notare che a nome di Cristiano Bosi di Brisighella (RA).
Caro Pasini hai detto tutto, ma non è solo il fatto che sono 4 associazioni, c’è anche chi tira in senso inverso e chi fa molto poco!
Ben vengano le denunce!!!!!!
In quanto a te Dosi è vero ciò che dici, basta che la gente prenda il coraggio di smettere di pagare le tessere sindacali, o potremmo pensare di non pagare gli antiparassitari o altro ancora, finché qualcuno non ci ascolta!!!!
In quanto alla manifestazione è stata positiva per almeno 3 buoni motivi:
la presenza di parecchi soci Coldiretti
l’adesione delle centrali cooperative
la contestazione verso TUTTE le professionali
la gente non ha applaudito quasi nessuno, nemmeno l’assessore Reg.!
perché da lui vogliamo fatti non parole!!!
Basta con le solite parole!!!
Sempre riguardo alla manifestazione invito il Presidente Regionale CIA Nazario Battelli, a non rivolgersi ai suoi associati e agricoltori in genere, chiamando le contestazioni alle professionali: “sceneggiate canoniche”!
Caro Presidente lei ha il dovere di ascoltare gli agricoltori, anche le contestazioni e se non vuole ascoltarle o non è in grado, può sempre dimettersi a meno che non siano i soci a mandarla a casa visto che qualcuno ha detto che i dirigenti che non ascoltano bisogna sostituirli!
Infine sappia che non tutti quelli che contestavano facevano parte del nostro gruppo quindi, occhio che poi se quest’altra volta, qualcuno la prende per il cravattino sono c….i tuoi!!!!!!
Noi siamo per critiche più concrete, ma stiamo perdendo la pazienza!!!!!
20/09/09 Gianfranco Rambelli


Dopo lo
straordinario successo alla manifestazione del 17 settembre 2009
esce
il secondo numero del periodico LAVORARE PER SCALDARSI
sul tema
dell'elezione del nuovo consiglio della cooperativa
Agrintesa con
le idee raccolte fra gli agricoltori presenti.
LAVORARE PER SCALDARSI
periodico dello sport del contadino - settembre 2009 numero 2
Parte il casting per il nuovo gioco a premi
CHI VUOL ESSERE IL NUOVO CONSIGLIERE AGRINTESA
Diventa
anche tu protagonista
Scopo del
gioco: la vana gloria
In questo gioco diventare
consigliere significa godere nel mettere le tue capacità a
servizio dei soci e della cooperativa Agrintesa per garantire un
futuro ai produttori e lavoratori agricoli.
Giusto un
rimborso spese per ogni seduta del consiglio.
Nella realtà
diventare consigliere significa soprattutto rispondere alla logica
della spartizione politica del potere e delle poltrone!
Regole
del gioco: democrazia partecipativa
In questo
gioco valgono le regole democratiche del confronto e del dialogo
fra soci che contano tutti allo stesso modo.
Nella
realtà valgono le regole “democratiche” dello
scontro fra fazioni di soci che sembra non contino tutti allo stesso
modo!
In questo gioco ci sono 13 posti nel consiglio:
tutti per i soci Agrintesa.
Nella realtà ci
sono 29 posti in consiglio: 21 per i soci ex-Intesa 5 per i soci
ex-EmiliaFrutta 3 per i soci ex-Agrifrut (a 2 anni dalla fusione) e
poi si dividono fra coldiretti, cia, copagri,
confagricoltura....
Scopri se puoi
giocare: Identikit del candidato consigliere
1)Essere
socio Agrintesa (indipendente o con tessera di qualunque
organizzazione)
Nella realtà conta anche ESSERE
STATO presidente, vicepresidente, consigliere, amico del presidente,
amico del consigliere, in una delle DEFUNTE COOPERATIVE Intesa,
Emilia Frutta Agrifrut oppure vantare qualche sponsorizzazione
politica o sindacale!
2)Essere giovane di età
avanzata (da 25 a 50 anni).
Nella realtà molti
dirigenti potrebbero andare a godere delle loro grasse
pensioni!
3)Essere o essere stato un contadino con
dimostrata esperienza di conduzione di un azienda di medie dimensioni
economica (12-60 ettari con destinazione ortofrutticola e/o
vitivinicola).
Nella realtà in consiglio ci
sono pochi contadini, tecnici e manager e molti politici!
identikit
del candidato consigliere-continua dalla prima
pagina
4)CONDIZIONE NECESSARIA: dissociarsi
pubblicamente dalla linea autoreferenziale e di contrasto all'unità
del movimento cooperativo del presidente nazionale e provinciale di
COLDIRETTI.
Nella realtà sembra che una parte
dei dirigenti di COLDIRETTI voglia trasformare la nostra storica
organizzazione sindacale in un centro di potere economico
e politico, a scapito degli interessi degli associati, per conservare
il numero di poltrone (vedi elezioni del consiglio dei Consorzi
Agrari Bologna e Modena)!
Se anche tu sei
in possesso dei requisiti del candidato ideale partecipa al gioco:
dai il tuo nominativo e contatta il tuo Rappresentante di Zona.
Nel frattempo puoi
esercitarti al gioco CHI VUOLE ESSERE CONSIGLIERE AGRINTESA cercando
di rispondere alle seguenti 8 domande e sperare che nella realtà,
i candidati che ci verranno imposti, siano in grado di farlo!
KIWI
2008
Media prima sotto i 50
centesimi/chilo
1)Perchè gli enti
preposti non sanzionano gli operatori che anticipano la
raccolta?
2)Perchè non eseguire una campionatura a
fine estate come fa Zespri per individuare una data di raccolta
differenziata per macrozone di produzione? (il prodotto a
maturazione uniforme si conserva meglio forse)
UVA 2008
Probabile 22,5 euro/quintale per uva comune.
"In un periodo caratterizzato da una generale
incertezza economica a livello internazionale ed in cui si è
assistito ad un importante aumento dei prezzi delle materie prime
– sottolinea Secondo Ricci, riconfermato Presidente
del Gruppo- l’inversione di tendenza della capogruppo Caviro
Sca appare ancora più robusta poiché a
fronte di una perdita del passato esercizio il bilancio 2008
chiude in utile per 1,6 milioni di euro”
3)Se
aumentano i prezzi delle materie prime (vedi sopra) perchè il
prezzo dell'uva cala?
(non penso facciamo il Tavernello col
bastone)
4) Perchè AGRINTESA non fornisce ai soci il
listino ufficiale di liquidazione uve?
5)Il gruppo CAVIRO
investe 40 milioni di euro per il nuovo generatore a biomasse.
Quanto investe per i suoi soci produttori? (forse ci
daranno un pò di energia elettrica a gratis)
PESCHE
2009
Previsione liquidazione 15 cent/kg =
ELEMOSINA
Costo di produzione 40 cent/ kg
Costo
di lavorazione 40 cent/kg
Costo di distribuzione 40
cent/kg
Prezzo finale 180 cent/kg STESSO PREZZO
DELL' ANNO SCORSO
6)Chi lungo la filiera si intasca i
nostri 25-30 cent/kg quest'ann0?
(vendiamo a degli strozzini
non a dei clienti)
RINNOVO CONSIGLIO E PRESIDENTE
AGRINTESA
Per la solita logica di SPARTIZIONE POLITICA
DELLE POLTRONE rimangono 29 consiglieri.
NESSUNO SI
DIMETTE. Un consiglio ingestibile decide il comitato esecutivo.
7)Perchè non si riduce a il consiglio a 13
consiglieri con più giovani?(così
risparmiamo)
8)Perchè non si potenzia il ruolo del
comitato consultivo vero legame con la base sociale?
by
azagrbosi@alice.it
Se vuoi ricevere la mail con il
primo
numero del periodico LAVORARE PER SCALDARSi
con le
pagelle dell'agricoltura italiana e le 8 domande
per gli operatori
della filiera agroalimentare scrivi
azagrbosi@alice.it
Cristiano
Bosi
un contadino Brisighella (RA) Italia

Hei ,parlo con te ,caro imprenditore agricolo,perchè hai assicurato ??Se eri veramente in gamba dovevi sapere che quest'anno non veniva la grandine e che il mercato crollava,ti rendi conto che hai buttato via un casino di soldi,inutile che ti lamenti ,la colpa è TUA!!!!!!!!
Pasini Dante

Non sono ancora pervenute spiegazioni ,ogni imprenditore ha diritto di sapere il perchè di questo ,non si difendono le aziende con le favole,la fatina turchina non(sigh)esiste e nemmeno MARY POPPINS
Pasini Daniele
Caro Daniele la parte più significativa è quella IN verde ( lo stesso della CIA forse era una strizzatina d'occhio!!!!) che dice “le produzioni ortofrutticole non si difendono a chiacchiere ma con l'impegno a trovare soluzioni concrete“
Ecco io non voglio pensare male ma questi portano una sfiga della Madonna , da quando hanno pubblicato quella specie di “mortalina” tutto è andato a puttane: niente fondo di solidarietà e prezzi super bassi .
Preferirei che nel 2010 i gialloni pubblichino questo :
Non c'erano! Ieri 29 settembre al Sit-In di Faenza non c'era il presidente CIA Regionale.
Un bel salame in mezzo alle salsiccie fumanti non avrebbero quastato!
Il Sit-In è terminato , probabilmente non è servito a molto , ma come mi spiegava il portavoce Foschi una linea è formata da infini punti, il Sit-In è solamente e niente più di un puntino.
Ma la non presenza di chi rappresenta gli agricoltori è un fatto grave , una vera presa per il culo.
Noi del GTA avremmo dovuto consegnare un documento, trattasi di una serie di iniziative da condividere ( o meglio da valutare se condividerle) o comunque da discutere , tra un morso alla salsiccia e l' altro , un'idea comune una strategia poteva nascere.
Ma forse noi agricoltori pretendiamo troppo , oltre a non fare nulla di nulla , che le proffesionali siano pure presenti forse, mi ripeto, è chiedere troppo.
Pazienza almeno sappiamo su cui possiamo contare e se noi agricoltori non sappiamo scegliere i nostri rappresentanti è grave , molto grave , esattamente come non sapere guidare il trattore o potare o raccogliere (BENE) la frutta .
Tra poco avremo raccolto tutto il possibile , e si inizierà a potare , BENE SIGNORI AGRICOLTORI iniziamo a potare partendo dalle proffesioanali , li c'è un bel po di “ secco” da SEGARE !!!
Cordialemnte Dosi Andrea
Andrea, tutto giusto quello che dici, però una precisazione ci vuole :il Presidente Provinciale della CIA era presente, comunque su quello che hai scritto hai ragione comunque.
No anzi, un’altra precisazione, gli agricoltori non si meritano neanche “la gnocca” per meglio sintetizzare la nostra situazione meglio se ci danno un……..”senegalese”!!!!!!!
Caro Pasini ti comunico che “qualcosa” per vie legali si farà, per ora non ti aggiungo altro, ne parleremo!
01-10-09 Gianfranco Rambelli
|
Giovedì 17 settembre inizia la protesta di Confagricoltura, Cia e Copagri dell’Emilia Romagna. Due presidi ai caselli autostradali di MODENA E FAENZA “Difendiamo ciò che vale, difendiamo l'agricoltura”: è questo lo slogan dell'iniziativa promossa da Confagricoltura, Cia e Copagri dell'Emilia-Romagna per richiamare l'attenzione della politica e delle Istituzioni sui gravi problemi che sta attraversando il settore agroalimentare italiano. La protesta prenderà il via giovedì 17 settembre, con due presidi presso i caselli autostradali di Modena Nord e Faenza e si concluderà il 30 settembre, quando verrà presentato il documento economico finanziario del gover amo ciò che vale, difendiamo l'agricoltura”: è questo lo slogan dell'iniziativa promossa da Confagricoltura, Cia e Copagri dell'Emilia-Romagna per richiamare l'attenzione della politica e delle Istituzioni sui gravi problemi che sta attraversando il settore agroalimentare italiano. La protesta prenderà il via giovedì 17 settembre, con due presidi presso i caselli autostradali di Modena Nord e Faenza e si concluderà il 30 settembre, quando verrà presentato il documento economico finanziario del gover |
IL VECCHIONE si dà da fare ma è solo,la CIA ambigua,la COPAGRI BOOHHH!!!! -----------Una cosa è certa,l'unità vera in questo triste frangente ci avrebbe permesso di portare a casa MOLTO DI PIU',come al solito non è stato così,la base non ha + fiducia dei propri rappresentanti ,non partecipa ,sembra che il problema non esista,INVECE è UN DRAMMA!!!!!!!! IL MONDO è GIALLO Sì ,DI RABBIA !!!!! .COSA ABBIAMO FATTO PER MERITARE QUESTA GENTE????? CHE DEPRESSIONE
Pasini
Pasini forse devi cambiare la domanda e cioè :“Cosa non abbiamo fatto per meritare questa gente”!!
Fine :la risposta la conosci perfettamente !

Qui non ci piove ,l'agricoltura non può andare avanti così,senza rappresentanza sindacale credibile e una cronica incapacità di governare l'immissione di prodotto nel mercato .IL settore non interessa a nessuno ,la stessa coldiretti gran primadonna dell' agrisindacato ,nella manifestazione del 29 aprile si è presa una sonora pigliata per il culo addiritura dal cavaliere Silvietto Berluscone ,da Scaiola e come al solito dal nostro amico Zaiuccio.Promesse ,promesse che alla fine son risultate favole per i 4 gatti che si sporcano ancora le mani di terra.Pini ,Pini,ne hai idea quanta gente lavora indirettamente con la frutticoltura????Operai,venditori di mezzi tecnici vari,trasporti , tu vieni tra i tuoi elettori e racconti solo delle patacche?? VERGOGNATI .Alle prossime elezioni i truffati si ricorderanno
Pasini
Zaia è noto anche per alcune vicende legate alla sua vita
privata, che lo hanno messo ora in buona, ora in cattiva luce davanti
all'opinione pubblica.
Il 4
agosto 2006
ha salvato un cittadino albanese che, in seguito ad un incidente, era
rimasto intrappolato nella sua macchina in fiamme; l'allora
vicegovernatore del Veneto rispose ad un giornalista: «Non
chiamatemi eroe ho fatto quello che dovrebbe fare ogni cittadino,
sono rimasto disgustato di fronte a chi ha tirato dritto»
[4]
Il
18
luglio 2007,
Zaia, allora vice governatore della regione
Veneto viene multato per eccesso di velocità da una
pattuglia della Polizia
di Stato mentre percorre a 193 km orari l'Autostrada
A27 [5].
Il caso acquisisce una certa rilevanza nella cronaca nazionale
perché, con il supporto della Provincia, Zaia aveva istituito
dei Centri di guida sicura per l'educazione stradale dei
giovani, con lo scopo di diminuire gli incidenti stradali. Inoltre,
il fatto giungeva subito dopo una serie di incidenti stradali causati
dall'abuso di alcol e dall'alta velocità che avevano goduto di
ampia attenzione da parte della stampa.
A Luca e piase el vin
Pasini
Il
fondo di solidarietà sarà finanziato prima della fine
dell'anno----speriamo-----Luca ha promesso un megaregalo di
Natale,sempre che a fine anno il governo ci sia ancora(LODO).Il resto
del discorso ha trattato cose ovvie e risapute ,strapotere della
G.D.O ,accorato invito ai cuntaden di associarsi,altrimenti la
muerte delle aziende è dietro l'angolo ,si è dichiarato
unico strenuo difensore di quello che tutti ci vogliono togliere
(FSN) LO ACCENDIAMO????' Mahhh ---- Per
concentrare L'OFFERTA bisogna finanziare solo
OP con un fatturato di centinaia di milioni DI
EURI(cifra buttata là),se non si riesce a fare uscire la
nostra frutta dalle sabbie mobili -commodities- è finita ,per
le pesche è difficile ,ma per il prodotto tipico EMR ,LE
PERE,è IMPERDONABILE che non sia mai stato creato un
consorzio tipo MELINDA.Le OP con un fatturato di qualche
milioni di euro non servono a niente,fanno
solo del casino,se andiamo a vendere ai lupi mannari in
ordine sparso va a finire come quest'anno ,non si prende
niente ciaooo ANDREA-----
Pasini
Nel
suo intervento al MACFRUT l’Onorevole Signor Ministro Dottor
Luca Zaia ha svolto, per la delizia degli agricoltori presenti, una
“Lectio Magistralis” insegnandoci come dobbiamo gestire
le nostre imprese e spiegando come il ministro dell’agricoltura
non può sostituirsi a noi nelle nostre scelte imprenditoriali.
Ancora una volta il vecchio adagio “chi sa fare fa e chi non sa
fare insegna” ha dimostrato tutta la sua validità!
Personalmente ritengo offensivo che un ministro con capacità
imprenditoriali la metà della metà a quelle di un
agricoltore sotto media quale sono io abbia la presunzione di
insegnarmi qualcosa. Ritengo doppiamente offensivo che un ministro
con limitate capacità imprenditoriali non ascolti i buoni
consigli che tanti agricoltori gli hanno fornito. A titolo di esempio
meno comportamenti da velina televisiva e più fatti concreti;
trovare i fondi per finanziare il fondo di solidarietà
nazionale e gli sgravi contributivi/fiscali per le zone svantaggiate
proponendo l’eliminazione di enti inutili quali le province;
semplificare e snellire l’inutile burocrazia cominciando col
favorire l’accesso diretto dei singoli agricoltori ad
AGEA; uniformare la legislazione italiana in tema di registrazione e
residui di fitofarmaci a quella di tutti gli altri paesi europei ecc.
ecc. Un ulteriore schiaffo morale come imprenditore l’ho
ricevuto leggendo sulla stampa le sue gratuite accuse di essere
ubriacone ai rappresentati delle tre professionali agricole (CIA
COPAGRI e Confagricoltura) che l’hanno incontrata unitariamente
per riportarle a memoria gli impegni assunti. Come sempre gradirei
ricevere commenti e critiche su quanto ho scritto qui nelle opinioni.
Roberto Foschi

Che dire?
NOn
c'è niente da aggiungere
in queste 2 lettere ha detto tutto e soprattutto ha
detto la verità,
cosa che quasi nessuno fa!
E' la conferma della persona che
conosciamo.......
...........ce ne fossero !!!!!
Notizie ed Eventi - Martedì, 6 Ottobre 2009
|
CRISI ORTOFRUTTA: COLDIRETTI SODDISFATTA INTERVENTO ZAIA A MACFRUT |
|
|
Soddisfazione
per l’intervento del ministro delle politiche agricole, Luca
Zaia, all’inaugurazione della rassegna ortofrutticola Macfrut a
Cesena è stata espressa da Coldiretti Emilia Romagna. “Con
la sua solita schiettezza nel delineare la situazione di crisi –
ha detto il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello –
il ministro ha affermato, tra le altre cose, la necessità, da
sempre sostenuta da Coldiretti, di indicare in etichetta l’origine
dei prodotti agricoli per cercare una soluzione alle truffe che si
verificano sui mercati internazionali, dove nove alimenti su dieci
sono falsi made in Italy. Ci auguriamo perciò – ha
concluso Tonello - che presto venga approvata la legge
sull’etichettatura obbligatoria in discussione in
Parlamento”.
“Desta comunque meraviglia – ha
proseguito il presidente Tonello – che a fronte della grande
disponibilità dimostrata al Macfrut dal ministro ad accogliere
proposte per il settore ortofrutticolo, da parte dei presenti non sia
venuto nessun contributo significativo”.
Coldiretti ha anche espresso soddisfazione sul finanziamento del Fondo di Solidarietà per il quale il ministro ha ricordato l’impegno personale che il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ha espresso il 30 aprile scorso davanti a ventimila persone della convention sulla “filiera agricola tutta italiana” di Coldiretti al Palalottomatica di Roma.
Ciò che è scritto sopra è stato estrapolato dal sito Coldiretti Modena con DATA 6 Ottobre!
Peccato che il Ministro al MACFRUT ci sia stato il 7 ottobre!
Errore di stampa, o…………sapevano già che qualunque cosa diceva
Il Ministro bisognava dirgli BRAVO?!?!?!
Questo esempio la dice lunga sul comportamento di Coldiretti verso gli agricoltori!!!!
E infine esprimono soddisfazione solo perché Zaia ha ricordato che Berlusconi
ha promesso il soldi per il FSN?!?!?! vergognoso!!!!
Ma non avevano promesso di fare male, “molto male” al Ministro se
Non metteva i fondi per il FSN!!! Vero Direttore Sangiorgi?????
E intanto noi paghiamo interessi passivi quasi 1000 euro al giorno e come condifesa Ravenna potrebbero diventare circa 500.000 euro in 2 anni !
E ancora non sappiamo se arriverà il contributo!
Ora sembra che partiranno le cartelle al 50%, ma di preciso non si sa.
Il Condifesa Ravenna ha negato un incontro informativo sulla questione, e questo non è bello, soprattutto in questo momento, cosa dobbiamo pensare????
Diversi agricoltori hanno chiesto questa assemblea, come mai ci viene negata????
Il presidente riesce ad essere sopra le parti?????
Chi vivrà vedrà, ma questa non è proprio piaciuta!!!
15/10/09 Gianfranco Rambelli
(ANSA) - PARIGI, 17 OTT - Il mondo agricolo francese e' sceso in piazza, ieri, a Parigi ed in altre citta' del Paese reclamando un intervento del governo.Si chiede di arginare la crisi che sta colpendo il settore.La Federazione dei sindacati agricoli, Fnsa, sostiene di aver mobilitato 52 mila persone.Il presidente della Fnsa, Lemetayer, ha chiesto misure per l'agricoltura pari a 1,4 miliardi di euro. A Parigi una cinquantina di agricoltori hanno eretto barricate e incendiato pneumatici sugli CHAMPS ELISE'ES
Da Pasini
I
casi sono 2 ,la situazione è tale che o ci si
mette a piangere come dei vitelli,o (scelta
consigliata)spataccarsi dal ridere perchè una
situazione del genere non può che scatenare una grande
ilarità .L'Imprenditore bifolco soffre per
colpa di un mercato con una volatilità enorme ,almeno
avrebbe bisogno che le istituzioni garantissero una certa
sicurezza,che invece latita. Disastroso come al solito è
l'insanabile divisione dei sindacati agricoli,infatti ,come
volevasi dimostrare,il discorso di Luca al Macfrut ha avuto
grandi estimatori e grandi detrattori , io temo che quelli che
si avvicinano di più alla realtà siano i secondi.Luca
spara sentenze ,infila il coltello nella piaga storica delle nostre
divisioni e promette ,promette e rimanda il
finanziamento FSN(speriamo)alla fine dell'anno .Purtroppo con
le promesse non si fa il bilancio di un azienda ,non si va a fare la
spesa e non si paga il consorzio agrario.E il condifesa????
Come
siamo messi???Le mega mobilitazioni di 2 anni fà dove sono
andate a finire???E gli interessi passivi?Se non arriva il
finanziamento statale??? MI SEMBRA CHE CI SIANO TUTTE LE RAGIONI PER
INDIRE UN'ASSEMBLEA STRARDINARIA INFORMATIVA .IL
PRES. GUERRINI HA DICHIARATO CHE SAREBBE STATO FATTO MALE
,MOLTO MALE A LUCA SE NON AVESSE
MANTENUTO LE PROMESSE ,io non ho
ancora visto niente,in fondo siamo uguali ,noi paghiamo i mutui con
altri mutui ,LUCA RISPETTA
LE
PROMESSE CON ALTRE PROMESSE.GUARDATE I TG OGGI ,I PAYSAN FRANCAIS
,LORO HANNO LE PALLE!!!!!!!!
Sempre Pasini

Insegnamo alle nostre associazioni come si difendono i propri associati!!
Pasini
“Livello” degli agricoltori
Se tu Roberto ti ritieni un agricoltore sotto la media, saremmo messi bene di quel poco, probabilmente l’agricoltura non sarebbe messa così male!
Infatti se gli agricoltori fossero in media a un “livello” la metà della metà che sei tu, avremmo già rivoluzionato una parte dell’agricoltura e del “sistema”.
E poi più che Luca ti vedrei meglio te come Ministro, pensa un pò!!!!!!!
Comunque con questa storia del FSN è ancora possibile una piccola rivoluzione, perché se non arrivano i contributi, chi doveva……… “fare male” al Ministro, bisognerebbe “fargli male” quindi smettere di pagare le tessere e così il Direttore Sangiorgi (Coldiretti Ravenna) “rimane a secco” (come noi) così capisce meglio la nostra situazione e chiedere al Presidente del condifesa Ravenna Guerrini CHIAREZZA e TRASPARENZA!
Questo lo può fare organizzando incontri informativi sulla situazione!
18/10/09 Gianfranco Rambelli
Ps. Riprendiamo ad aggiornare il sito un po’ più di frequente, tutte le varie sezioni vi consiglio di tenere d’occhio gli appuntamenti e nei prossimi giorni PRIMO PIANO!!
Ringrazio il mitico Rambellus per la stima ma rimango della mia opinione: come imprenditore agricolo sono sotto media. Se mi distinguo in positivo dalla media penso sia una questione di orgoglio. Uso quel che ho di testa per ascoltare, pensare e dire senza paure quel che penso! Per quanto riguarda chi avrebbe le capacità e soprattutto la dignità necessarie ad un buon ministro quanti ne conosciamo tu ed io? Tanto per citare a caso: Fabiano, Maurizio, Francesco (quello coi capelli bianchi), Francesco (quello che aveva molti capelli), Franco, Sauro, Dante P……..c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Venendo a noi vorrei ricordare che oltre a non abbassare la guardia per il FSN (la battaglia non è ancora vinta) dobbiamo continuare a pensare come realizzare prezzi decenti per nostre produzioni altrimenti non serve a niente ottenere i fondi per poter assicurare. Gli spazi ci sono, gli strumenti anche, siamo tutti dotati di cervello, non portiamolo all’ammasso AIMA come abbiamo fatto con le nostre produzioni!
21/10/09 Roberto Foschi
Hai detto una parola sacra Roberto, l’orgoglio!!!
Quello che molti non hanno Al contrario di noi!) , e di conseguenza non usano il cervello.
Per quanto riguarda il FSN non è l’unico problema sicuramente, ma nelle precedenti opinioni l’abbiamo ribadito perché il Condifesa Ravenna pur rimanendo uno dei più funzionanti in Italia, sembra non voglia organizzare incontri informativi per chiarire la situazione ad oggi.
Non ci sembra un bel gesto!!!
E in più ci chiediamo, perché???????
Riguardo ai prezzi dei nostri prodotti, ci vuole che qualcuno abbia il coraggio di prendere decisioni forti, dai noi produttori ai nostri rappresentanti fino arrivare alla politica, ci vuole il coraggio di fare!!!
A partire dai “pecoroni” cioè la base!!!
Dobbiamo imparare dai colleghi francesi!
21-10-09 Gianfranco Rambelli
Ps. Andate a vedere su primo piano, c’è una notizia di rilievo!!!!!
Gli agricoltori soci del Gruppo trasversale agricoltori prendono carta e penna e scrivono ai loro rappresentanti (nazionali e regionali) delle tre organizzazioni agricole (Cia, Confagricoltura, Copagri) per chiedere di muoversi su vari fronti per far sentire le istanze degli agricoltori presso le istituzioni. Con al primo posto nell'agenda delle priorità la convinzione che "non possiamo permetterci un altro anno senza finanziaria agricola" che sostenga un settore così importante.
“ O si organizza una grande e decisa mobilitazione come mai è stato fatto , o andremo da soli “
minacciano gli operatori del settore -. Coinvolgendo tutti i gruppi autonomi d'Italia andremo avanti con loro sia sul fronte politico-sindacale, sia sul fronte del problema del finanziamento per le assicurazioni agevolate".
Il gruppo dei trasversali invita "nuovamente gli agricoltori a sospendere il pagamento delle tessere sindacali alle organizzazioni che tergiversano o che non tutelano gli agricoltori". Tuttavia fanno appello anche alla necessaria mobilitazione comune per riuscire a sbloccare lo stallo: "In caso di mobilitazione unitaria (Cia, Confagricoltura, Copagri) o autoconvocata - dicono i trasversali -, raccomandiamo agli agricoltori di partecipare, è ora di mettere la testa fuori di casa e occuparsi della tutela della nostra dignità e dei nostri interessi".
Quello sopra è apparso su :http://www.romagnaoggi.it/forli/2009/10/21/140141/
Le “minacce” dei Trasversali a mio modestissimo parere non fanno paura ancora a nessuno , probabilmente le tre associazioni di categorie , una volta letta la lettera avranno pensato allo scherzo di un buon tempone.
Se i Trasversali iniziassero a dire :” se entro la fine del mese e cioè Ottobre non organizziamo una manifestazione di quelle che i giornali e telegiornali hanno materiale per parecchio tempo, di quelle mobilitazioni che creeranno non poche preoccupazioni all' esegutivo , non solo diremo di non pagare il tesseramento , ma sposteremo la contabilità altrove e congeleremo il pagamento degli antiparassitari “.
Sono assolutamente convinto che solo allora qualcuno inizi ad avere “strani pruriti”
Le tre associazioni ci stanno prendendo ancora per i fondelli ...la prova: non hanno ancora fatto uno straccio di annuncio nel quale si dice che si fonderanno in un 'unica.
Esse pensano solamente a vivacchiare il meglio possibile coltivando il loro piccolo orticello.
Sveglia ragazul sveglia !!!!
Eh.. no caro Dosi, questa volta sei rimasto indietro, è vero che non ti ho mandato il comunicato riferito alle lettere che ora puoi leggere nei comunicati.
Ma stavolta l’ultimatum gliela abbiamo dato, entro lunedì vogliamo sapere cosa vogliono fare!
E abbiamo scritto che vogliamo una manifestazione come mai è stata fatta, che diciamo di non pagare le tessere è un pezzo, come diciamo che bisogna andare via ad iniziare da certe associazioni (e qualcosa è stato fatto vedi coldiretti), poi se non arriverà il FSN vedrai che succederà di nuovo una gran fuga soprattutto in casa Coldiretti !!!
Per quanto riguarda la sospensione del pagamento degli antiparassitari, ne stiamo discutendo!!!
Infine lascia perdere la fusione delle tre organizzazioni rimaste (Cia, Confagricoltura, Copagri) è tempo perso aspettare la fusione, sarebbe già qualcosa l’unità di intenti (vera!)!
Però io sono dell’idea che:
1) Intanto non tutte le tre sono uguali e quest’anno si sono viste delle differenze non da poco.
2) Confagricoltura ha fatto delle promesse e sembra che le mantenga e che le voglia mantenere
3) Che Battelli ( regionale Cia) quando al Macfrut a Cesena gli ho chiesto se quest’anno facevamo sul serio, perché non possiamo stare un altro anno senza finanziaria agricola, non mi ha risposto!!
4) Il Copagri fa quel che può perché è piccolo e in alcune zone sta con il Ministro Zaia, quindi altro che fusione qui bisogna vedere se c’è qualcuno che ha voglia di fare e gli altri eliminarli!!!!
E infine…….. non sveglia ragazul, ma svegliati tu che hai il sito in mano e non leggi come si deve i comunicati, o altrimenti sveglia ragazul va riferito a chi pensa ancora che quest’anno prenderà dei soldi!!!!!!
23/10/09 Gianfranco Rambelli
“ sveglia ragazul” è riferito ad entrambi le categorie: per gli agricoltori che credono che qualcosa si prenderà oppure ci possa essere almeno un prodotto che “tiri” a costoro dico “SVEGLIA, stai lavorando per rimmetterci “, e SVEGLIA anche a chi ha in mano i gruppi autoconvocati , la base ( quella che ha qualche dolorino perchè sta iniziando a capire) vuole REATTIVITA' , vuole che si prendano delle decisioni e che non si temporeggi.
Quindi che si dica con forza che CONGELEREMO I PAGAMENTI DELLE FATTURE altro che farci mettere un'ulteriore corda al collo dalle banche.
Le manifestazioni non contano molto ( certo Fabiano i parametri sono usciti dopo il presidio di Faenza , ma i soldini ancora non si sono quindi per ora i parametri servono come il cxxxo alle vecchie ) , continuare a regalare il frutto di un'anno di lavoro ( come abbiamo fatto a Faenza e a Roma ) è semplicemente UMILIANTE , io se vado alla COOP non mi danno un kg di spaghetti a gratis ed in più 1 euro , noi sì; quando mi arriva la “bolletta” delle ENEL c'è scritto “dobbiamo avere tot “ e non ti diamo 30 euro più la luce che hai consumato , noi invece sì ; il consorzio mi invia le fatture dei presidi con scritto pagate euro xx e non ti regaliamo il concime ed in più hai un bonifico in tuo favore di 200 euro , noi invece regaliamo il nostro prodotto , la nostra fatica e la nostra dignità.
BASTA io mi sono rotto il cazzo!
IO CONSIGLIO A TUTTI DI CONGELARE il pagamento degli antiparassitari.
Costoro capiscono solo se gli viene a mancare l' “ossigeno” , nessun direttore di cooperativa viene a manifestare con noi assieme ai dipendenti della coop stessa , idem per i consorzi e simili. Pare che il problema della crisi dell' agricoltura sia solo e solamente nostro , perchè ora come ora a rimetterci siamo solamente noi , tutti gli attori di filiera che più e chi meno qualcosa portano a casa , noi portiamo a casa solo dei mal di pancia .
BASTA io mi sono rotto veramente il cazzo !
E' ora di prendere delle decisioni coraggiose , la situazione è troppo grave per temporeggiare ulteriormente o per aver paura di fare dei “PERMALI”.
Dosi Andrea
Situazione FSN
Non solo non organizzano incontri informativi, ma stanno arrivando le cartelle (al 50%) dalla SORIT, e il CONDIFESA Ravenna non ci informa neanche con una lettera sulla situazione attuale!
Invito il Presidente, il Vicepresidente e tutto il consiglio a farsi carico delle loro responsabilità ed avere il coraggio di venire in assemblea!
24/10/09 Gianfranco Rambelli
Ti ho già risposto che le decisioni le stiamo prendendo, più che le fatture che la struttura poi è dei soci, si potrebbe NON PAGARE la rata INPS dei contributi soldi che verrebbero a mancare nelle casse per elargire le casse integrazioni degli operai se solo stai fermo un mese è un grosso giro di soldi.
A noi x un mese di ritardo ci fanno 10-12 euro di multa su 1000 non è molto, secondo me ne vale la pena, ma la politica se ne accorgerebbe perché si ritroverebbe senza soldi x gli operai. Allora si incazzerebbero anche loro con la politica!
25/10/09 Gianfranco Rambelli
Ps. Caro Dosi impara a non sparare nel mucchio perché nessuno ti ascolterà! Con l’esperienza che hai avuto in passato dovresti saperlo.
Ok ma io continuo a sostenere le mie tesi:
Cosa in ordine di grandezza rischia di affossare la tua azienda ?
Fammi la lista e vediamo dove collochi le spese per antiparassitari!
Hai mai visto solidarietà da parte di chi ti fornisce tali presidi?
Dire che esse sono latitanti sarebbe una bugia ma io ne alle maifestazioni ne ai presidi vari non ho visto nessuno di coloro che campano grazie alle nostre fatture.
Allora è giusto dare anche a loro una scossetta di terremoto , forse e dico forse si renderanno conto che non siamo solo limoni da spremere.
Poi siamo in democrazia ( anche se molto debole) e io esprimo la mia opinione, come altri possono esprimere la loro!
Dosi Andrea
Tu puoi dire quello che vuoi, ci mancherebbe, però anche qui ti sbagli, perché adesso che confcooperative “si sta liberando della zavorra Coldiretti” a Faenza era in piazza anche lei ufficialmente, informati di ciò che succede!
E poi è pronta a farlo di nuovo vedi zona calda!!
Vedi che qualcuno ci ascolta!!!
Coldiretti non ci ascolta va eliminata, Copagri non incide sulle decisioni ed è filo-ministro in alcune zone, va eliminato, Cia è……”scansafatiche” e politicizzata, va eliminata, Confagricoltura per ora la salviamo, come Confcooperative poi vedremo!!!
25/10/09 Gianfranco Rambelli
Ps. Preciso situazione FSN visto che molti agricoltori ce lo chiedono a noi del G.T.A.
Ora stanno arrivando le cartelle con circa il 55% dell’importo del 2009, rimane in sospeso parte dell’importo 2008 e l’altra parte del 2009.
E in più paghiamo quasi 1000 euro di interessi al giorno, diventeranno più di 500.000 euro in 2 anni sulle spalle degli agricoltori e non vorrebbero che mettiamo in discussione le tessere sindacali???
Caro Battelli, dammi un buon motivo perché i tuoi associati dovrebbero pagarti la tessera???
Infine: Presidente condifesa Ravenna dove sei?????
Fondo Solidarietà Nazionale
per le calamità naturali
Finalmente il CONDIFESA Ravenna ha risposto.
Non siamo riusciti ad ottenere l’assemblea, ma almeno siamo riusciti a fare in modo che il CONDIFESA informasse in modo più chiaro possibile i propri associati.
Sta arrivando una lettera dove è descritto in modo dettagliato la situazione e in più ci sono anche le cifre che ogni socio dovrà pagare.
La situazione adesso è chiara a tutti, tanto è vero che in molti hanno avuto un “principio di malore” leggendo le cifre, poi stanno andando a riscuotere gli acconti dalle coop.ve o la liquidazione dai privati per la frutta estiva (altri malori).
Nel contenuto della lettera NON mi piace ,anzi non ci piace la nota dove è scritto che il consorzio di difesa fin dall’inizio della questione ha lavorato e lavorerà in forma unitaria.
Sappiamo ben tutti che Coldiretti sulla questione è molto assente, e non credo che cambi atteggiamento e oltre che assente ha contribuito nella primavera scorsa a mettere confusione negli agricoltori.
Quindi la parola unità lasciamo stare che è un’altra cosa!!!
30/10/09 Gianfranco Rambelli
Questa NON E' solo un OPINIONE ma soprattutto un invito : nella sezione GTAtv ci sono i video di alcune cose che i “ Trasversali” fanno. E' una testimonianza ulteriore per chiudere la bocca a tutti coloro che senza collegare il cervello sostengono che nessuno fa mai niente. Il GTA al limite delle proprie risorse umane e finanziare qualcosa fà! Forse non è molto , forse si può fare di più ma per fare le guerre ( perchè di guerra si tratta , che non mi si venga a dire che con la GDO si può dialogare , questi vogliono comandare loro punto e basta ) ci vogliono dei soldati motivati qualità molto rara nell' ambiente agricolo.
La qualità dei video non è di certo alta , usiamo i nostri modestissimi mezzi , ciò che importa è il contenuto.
Buona visione
Caro Dosi, noi……… siamo come la panda se non ci fossimo bisognerebbe inventarci!!!!!!!
Guardate questo link e guardatevi RAI 3 tutti i mercoledì alle 12,25 tante volte ci siamo anche noi!
http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/rubriche/PublishingBlock-5c8cf302-8ff8-4f43-b021-1c8fbcfde95c.html#
ti saluto e ricordati che:
“il vincitore è un sognatore che…non hai mai mollato!
04/11/09 Gianfranco Rambelli
Già e qualcuno ( e più di qualcuno) ci farebbe fare volenteri un giretto in DEMOLIZIONE !!!
Dosi Andrea
Ragazzi ,smettetela di
sperare ,Luca non glieli mette i baioc ,la
gialla anche lei comincia
a tremare ,sono cazzi amari,l'agricoltura così
divisa non conta niente e la colpa ,tutta la colpa è la
tua , brutto bifolcaccio ignorante ,bravooo lavora
lavora intanto le tue associazioni te lo mettono
la in quel posto
Pasini
La criticità della filiera peschicola
l’interessante puntata di Agrilinea svoltasi a Cesena in data 06/11/09
interessanti interventi condivisibili di
Maurizio Gardini
Davide Vernocchi
On. Sandro Brandolini
Duccio Caccioni
La magra figura del
Pres. Coldiretti FC Cleonildo Bandini
e…….. “l’ottimo” intervento
di
Gianfranco Rambelli
(ihihihih!!!!!)
agricoltori
alla ribalta!!!!!!!
http://www.agrilinea.tv/direttatv/macfrut2009/interviste/movimentoagri.html